Incontriamo Leo Edwards


Edward Edson Lee, come è generalmente conosciuto oggi, fu un popolare autore di libri per bambini e ragazzi, attivo soprattutto negli anni 20 e 30 del 1900. Nato Edward Elvy Lee, iniziò a firmarsi Edward Edson Lee quando, nel 1909, iniziò a pubblicare i primi racconti sui giornali quotidiani; in seguito però passò al più pratico Leo Edwards, nome con cui firmò diverse serie di romanzi: Jerry Todd (16 libri), Poppy Ott (11 libri), Andy Blake (4 libri), Trigger Berg (4 libri), Tuffy Bean (4 libri), in cui mescolò brillantemente mistery, avventura e soprattutto umorismo.  

Contrariamente alle serie pubblicate negli stessi anni dallo Stratemeyer Syndicate (tra cui Hardy Boys e Nancy Drew) in cui uno pseudonimo di facciata raccoglie il lavoro di autori diversi, i romanzi di Jerry Todd & co. sono tutti effettivamente opera di Leo Edwards. 

Le avventure di Jerry Todd e Poppy Ott hanno in comune l'ambientazione: la città di fittizia di Tutter, in Illinois. Ronald Reagan e Stan Lee hanno citato Jerry Todd tra le loro letture giovanili, e Stan Lee ha tratto ispirazione da lui per le rubriche in cui, nei suoi albi a fumetti, instaurava un dialogo coi lettori (cosa che Edwards faceva nelle prefazioni dei suoi libri). Robert Arthur, poi, prese anche lui ispirazione dai libri di Jerry Todd, tanto da riempire le avventure dei Tre Investigatori (attribuite fittiziamente ad Alfred Hitchcock) di omaggi affettuosi. 

I libri di Leo Edwards non sono stati più ripubblicati fino al 2019, e prima di allora erano disponibili solo le edizioni originali, destinate al mercato dei collezionisti. Oggi invece, complice probabilmente il passaggio della sua opera al pubblico dominio, vi è stato una profusione di ebook e ristampe (di solito autopubblicate e realizzate a costo quasi zero, utilizzando uno scanner, con poca o nessuna cura editoriale). 

Ovviamente i libri di Leo Edwards sono anche rimasti inediti in Italia fino al 2020, quando ho preso l'iniziativa di tradurne e pubblicarne l'opera. Mia anche l'idea di raccogliere tutte le informazioni su questa iniziativa e altre che riguardino Leo Edwards in questo sito. Benvenuti sul Tutter Daily News! Se volete, contattatemi!





Commenti

Posta un commento